SKJF15_Jugendchor_Zürich_Foto_Lukas_Wehrli

Programma gioventù e musica

Modulo di base monitori GIOVENTÙ e MUSICA

Il modulo di base è obbligatorio per tutti i futuri monitori di corsi e campi g+m. Il corso è organizzato e condotto dalla Direzione del programma gioventù e musica, organo di esecuzione responsabile del'UFC, Res Publica Consulting AG, Berna. Dati prossimi per il modulo di formazione di base di monitore g+m vedi sul sito internet del'UFC: www.bak.admin.ch/jm/05929/index.html?lang=it.

L'inscription doit être faite par directrices/directeurs de choeurs d'enfants/de jeunes de 7 à 20 ans, qui désirent profiter de ces contributions supplémentaires. Ont droit à des contributions: répétitions hebdomadaires qui ont lieu dans le domaine extrascolaire (y compris les écoles de musique) et tous les camps et week-ends.

Procedura di candidatura (per direttori e direttrici di cori giovanili e di bambini):
Scaricare la "candidatura per l'ammissione" sul sito del'UFC www.bak.admin.ch/jm/05813/05817/index.html?lang=it. C'è inoltre l'elenco dei documenti di allegare. Questo fascicolo deve essere trasmesso al segretariato SKJF, Renate Leu () per trasmissione al esperte. L'esperte valuto la candidatura e quindi, la direzione g+m (RPConsulting) scriva al candidato di fare l'iscrizione per il modulo di base sul sito internet www.bak.admin.ch/jm/05929/index.html?lang=it con il numero del modulo.

Modulo in campo musicale e pedagogico monitori GIOVENTÙ e MUSICA

Con il modulo di base, i futuri monitori g+m possono frequentare i moduli in campo musicale e pedagogico. SKJF organizza il modulo in campo musicale (cori giovanili e di bambini).

  • Il prossimo corso di direzione di cori giovanili e di bambini in lingua francese sarà 9, 10 e 16 novembre 2019 a Friburgo. (Iscrizione entro 3.11.2019.)
  • Il prossimo corso di direzione di cori giovanili e di bambini in lingua tedesca sarà del 10 al 12 gennaio 2020 sulla Musikinsel Rheinau/ZH. (Iscrizione entro 5.1.2020.)


Durata di ogni corso: 3 giorni. Sono 16 posti disponibile, minimo 5 persone.
Tassa per corso: Fr. 280.-. Le spese per trasporto, alloggio e vitto sono anche al carico del partecipante.
Iscrizione come per il modulo di base sul sito internet del'UFC: www.bak.admin.ch/jm/05929/index.html?lang=it.

(Il modulo in campo pedagogico sarà organizzato dalle Istituti superiori di pedagogia.)

Chi è in possesso di requisiti professionali equivalenti può essere dispensato dalla frequenza del modulo in campo pedagogico e/o musicale.

Informazioni dell'anno 2015

Il programma GIOVENTÙ E MUSICA dell'Ufficio Federale della Cultura comincerà probabilmente entro il 2016. Trovate le prime informazioni qui sotto.

2015_Luglio_Programma_gioventù_e_musica

© Schweizer Kinder- und Jugendchorförderung SKJF