Annonce SKJF 24 NE_photo Fabian Schneider

9° Festival svizzero dei cori di bambini e giovani: 09.-12.05.24 a Neuchâtel

Nuovi formati al SKJF 24

  • Concorso di interpretazione
    Per la prima volta, al Festival svizzero dei cori di voci bianche e giovanili verranno assegnati dei premi: davanti a un pubblico, i 4 cori la cui interpretazione di una composizione canora svizzera in lingua francese o italiana risulterà più convincente saranno premiati con una registrazione video professionale. Per tutte le informazioni si veda la voce qui sotto.
  • Coro Karaoke
    I giovani cantanti dai 16 anni in su possono iscriversi in piccoli gruppi o come coro per esibirsi con il loro pezzo preferito sul palco del centro culturale "Case à chocs". La leggerezza è d'obbligo in quanto il tutto funziona secondo il principio del "one-shot": gli esecutori sono accompagnati da musicisti dal vivo senza prove comuni preliminari. Il fattore divertimento è alto!
  • Workshop "completamente amplificato
    Ancora una volta, esperti di fama condurranno i workshop, molto apprezzati dai partecipanti: Fabien Volery (Singplausch), Ludovic Winkler (CH/Beatbox), Maik Zosso (CH/Presenza scenica), Astriyd Cottet (FR/sing & sign), Markus Detterbeck (DE/Titoli n.n.) e Daria Occhini (CH/Yodelling). Un altro workshop sarà dedicato per la prima volta al tema dell'amplificazione: a "voll verstärkt" i cori riceveranno preziosi consigli per lavorare con strumenti amplificati acusticamente.
  • Flashmob intergenerazionale
    Lo SKJF è riservato esclusivamente a cantanti di età compresa tra i 6 e i 25 anni. Per promuovere per la prima volta lo scambio con le generazioni più anziane, nel 2024 anche gli adulti potranno partecipare al flash mob "Carmina Burana" con il Coro St-Michel di Friburgo e l'Ensemble DeMusica sotto la direzione di Philippe Savoy.

La gara d'appalto e il programma in sintesi

Un momento saliente del festival: il concorso di interpretazione ASCEJ

Dal 2012, l'ASCEJ (Association de Soutien aux Choeurs d'Enfants et de Jeunes), nostra organizzazione partner nella Svizzera francese, commissiona regolarmente brani a compositori della Svizzera francese e italiana. Affinché queste opere non rimangano a prendere polvere in un cassetto, l'ASCEJ lancia un concorso di interpretazione: tutti i cori svizzeri di bambini e ragazzi possono scegliere una canzone dal pool di composizioni dell'ASCEJ e inviarne una registrazione audio entro il 15 gennaio 2024. Una giuria selezionerà i quattro migliori brani secondo le linee guida ufficiali della SCV. Il premio per i cori selezionati sarà una giornata di registrazione video professionale della canzone selezionata nella loro regione d'origine. I premi saranno consegnati sabato 11.05.24 durante lo SKJF 24 di Neuchâtel.
Bando del concorso di interpretazione
Elenco dei brani

© Schweizer Kinder- und Jugendchorförderung SKJF