SKJF15_Solothurner_Singknaben_Foto_Lukas_Wehrli

COVID-19

Cari cori di bambini e giovanili
I tempi sono speciali - il divieto di prove e concerti colpisce duramente la nostra scena.
Vi auguriamo di superare i prossimi mesi con coraggio e creatività e soprattutto in buona salute.
E poi siamo pronti a ricominciare a cantare con tutto l'entusiasmo! :-)

Situazione attuale

Il 28.10.2020 il Consiglio federale ha adottato nuove misure, tra cui il divieto temporaneo dei cori laici.
L'obiettivo è quello di limitare i contatti e quindi i rischi di diffusione del virus il più possibile.
Per questo motivo, le prove e le esecuzioni di cori amatoriali sono generalmente vietate ai sensi dell'art. 6f cpv. 3 a Ordinanza Covid-19 situazione particolare, indipendentemente dall'età dei cantanti non professionisti.
Questo divieto vale anche per i cori scolastici e per i cori delle scuole di musica.

Poiché i bambini - a differenza dei gruppi corali - sono meno propensi a mescolarsi nei gruppi di classe, il canto nelle lezioni di musica nelle scuole dell'obbligo è consentito a condizione che sia rispettato il concetto di protezione della scuola in questione. Inoltre, il canto durante le lezioni di musica non è una prova del coro in senso stretto, ma una parte delle lezioni regolari.

Comunicato stampa Taskforce Culture

Informazioni del Consiglio svizzero della musica (CSM), di cui SKJF è membro: Al termine della sessione autunnale, il Parlamento ha approvato due importanti decisioni per il settore culturale svizzero: la legge Covid 19 e il Messaggio sulla cultura 2021-2024.
Il 25.09.2020 la Task Force Cultura - il CSM è coinvolto in questa task force - ha inviato un comunicato stampa congiunto e spiegazioni ai media.
Comunicato stampa 20200925
Chiarimenti per il comunicato stampa

SingplausCH 14.05.2021 a Basilea

Venite i bambini del coro e diventate musicisti della città di Basilea! Nell'ambito del Festival Europeo dei Cori Giovanili a Basiela 2021, anche i bambini più piccoli avranno l'opportunità di dimostrare il loro talento canoro davanti a un pubblico: l'esperta regia di Vreni Winzeler permetterà agli studenti del coro dagli 8 ai 12 anni di presentare al pubblico un programma di canzoni, in parte provato a casa e in parte sul posto, il 14 maggio (Ponte dell'Ascensione) e quindi potete viaggiare per tutta Basilea - proprio come veri e propri Musicisti della città! Potete trovare tutti i dettagli per la registrazione qui:
Annuncio SingplausCH

Festival svizzero di canto 2022 a Gossau

Il prossimo Festival svizzero di canto sgf22 avrà luogo del 20.5. al 28.5.2022 a Gossau/SG.
Su www.sgf22.ch/fr/ oppure www.sgf22.ch/de/ ci sono tutti i dettagli su questo evento corale svizzero della super classe.
In concomitanza con il SKJF_22 Winterthur che si terrà il fine settimana dell'Ascensione dal 26 al 29 maggio 2022, ci saranno attività congiunte. Vedi categoria Festival SKJF.

Concorso corale 2023 a Coira

Il 11° concorso corale svizzero si svolge dal 27 al 29 ottobre 2023 a Coira (invece del 2021). Vedi anche sotto la voce eventi.

Centro vacanze per cori CASA AZZURRA al Lago Maggiore

Ci sono ancora alcune settimane libere per il 2020!
La CASA AZZURRA a Vira/Gambarogno dispone di 22 posti letto (24 con l'appartamento mansardato) e di un salone adatto con pianoforte accordato - l'ideale centro vacanze*** a due passi dal lago! Tariffa settimanale forfettaria per tutti i gruppi: casa intera CHF 2000, per i cori SKJF CHF 200 di sconto. Opzioni di prenotazione (massimo): da sabato a sabato. Informazioni e prenotazioni con Peter Schererer (conosciuto dai cori giovanili di Soletta!), indirizzo , Tel. 077 403 89 35, per il piano di prenotazione vedi www.groups.swiss (Casa Azzurra, Vira)

© Schweizer Kinder- und Jugendchorförderung SKJF