Festival SKJF_2007 a Zurigo e Zollikon
Decollo riuscito
Dall' 8 al 10 giugno circa 900 bambini e giovani appartenenti a 27 cori provenienti da tutta la Svizzera hanno tenuto a battesimo il 1 Festival di Cori Giovanili e di bambini FSCG/SKJF a Zollikon e a Zurigo. Il lavoro compiuto dal comitato organizzativo diretto da Michael Gohl è stato eccellente.
Abbiamo veramente potuto ascoltare di tutto: cori grandi e piccoli in varie formazioni; musica di ogni orientamento stilistico; serate di concerti alla Kongresshaus di Zurigo; concerti d'incontro e matinée in località diverse nella città di Zurigo e nei dintorni di essa. I cori hanno dato il loro contributo musicale a numerose messe e servizi divini, si sono cimentati nel canto libero e hanno tenuto workshop di aggiornamento, hanno organizzato un'esposizione sulla letteratura più recente riguardante i cori giovanili e di bambini e tanto tanto ancora, ma il centro dell'interesse era cantare insieme.
Tutti diversi - tutti uguali
Molteplicità è stata la parola d'ordine: tutti diversi! L'incontro tra i cori più vari, l'ascoltarsi e apprezzarsi reciprocamente, lo scambio di musiche e di nuove forme di presentazione, queste le esperienze che hanno improntato la manifestazione. Ma nello stesso tempo anche il senso di comunanza che sorge dal cantare insieme, dal socializzare al di là delle barriere linguistiche e dalla fantastica atmosfera del festival: tutti uguali!
In rapporto diretto con il tema "tutti diversi - tutti uguali" erano sia le composizioni su commissione Rencontre, elaborate in comune durante il festival nella sezione dedicata al canto libero e presentate per la prima volta nel concerto di chiusura, come pure la Schwyzerrapsodie, presentata per la prima volta al concerto di gala e applaudita entusiasticamente nel concerto di chiusura.
È stata poi una gioia scoprire che i giovani erano pronti ad impegnarsi attivamente per la riuscita del festival, e, proprio secondo i criteri della campagna del Consiglio d'Europa, si sono addossati vari compiti per garantire il successo delle infrastrutture. Essi hanno operato tra l'altro come guide per i cori, hanno aiutato a servire la colazione, si sono preoccupati della regia delle luci e dei suoni, hanno preparato un reportage fotografico; inoltre hanno assicurato il funzionamento del chiosco durante i programmi serali e moderato con bravura i concerti alla Kongresshaus.
Impulsi
Le numerose reazioni ricevute hanno sottolineato spesso come la piattaforma del festival abbia messo le ali ai direttori dei cori comunicando loro ispirazione e motivazione interiore. E infatti i cori non hanno solo cantato, ma anche illustrato le loro esibizioni con il movimento, con i rumori e con accessori di scena; le voci soliste sono venute fuori dal coro e si sono visti veri e propri spettacoli scenici. La varietà delle presentazioni è stata affascinante e stimolante al massimo grado.
Impulsi di tutt'altro genere sono giunti dal Songbook SKJF_07. Non è stato soltanto il filo rosso tra i canti corali di tutti i concerti al Palazzo dei Congressi, ha anche fatto diffondere le composizioni e gli arrangiamenti di Irène Hausammann, Ivo Antognini, Beat Vögele, Curdin Janett e Javier Hagen, nati su commissione per il festival e presentati a Zurigo per la prima volta. In tal modo lo SKJF ha dato un contributo importante alla promozione della letteratura svizzera per i cori dei giovani e dei bambini.
Il futuro
L'associazione SKJF/FSCG si è posta come obiettivo di svolgere il Festival Svizzero dei Cori Giovanili e dei bambini ogni due anni. Essa infatti promuove e arricchisce la cultura corale svizzera mettendo a contatto tra loro i cori attraverso l'ispirazione, stimolando lo scambio di idee con il superamento delle barriere linguistiche, sollecitando contemporaneamente l'inserimento e l'incoraggiamento delle nuove leve.
Un'idea per lo SKJF: alternare i luoghi per le esibizioni. Diverse città, molte anche della Svizzera francese, hanno espresso il loro interessamento ad ospitare la manifestazione. Il 2° festival Svizzero dei Cori Giovanili e dei bambini è già stato assegnato a Sciaffusa. È infatti lì che avrà luogo dal 5 al 7 giugno 2009. Quanti dei circa 800 cori giovanili e infantili svizzeri saranno presenti a Sciaffusa?